Ackè

Una marginetta. La statuina è crostosa, i gessi sbeccati ma il tempo che preme alle mie spalle e mi sospinge è testimone di quell’altra sua vita,  quando fu posta perché gli uomini non dimenticassero di chiedere,  chiedere sempre. Io che non ho più memoria vedo solo il vetro che porta riflessa la mia carne e la piccola mole della Vergine, in un’unica persona. Ai nostri piedi e  più antichi ancora,  gli acanti porgono le spighe già mature dalle lingue biancazzurre.  Ackè,  si dice derivi il loro nome da questa parola greca. Ackè,  sussurano come ninfe, ostili, già corrotte dai calabroni e dall’estate

Ackè

3 pensieri su “Ackè

Rispondi

