Le opere della misericordia, appunti

12304196_858999974228840_543315269429710520_o
Ringrazio di cuore Luciano Tomei, per avermi permesso di pubblicare insieme a questo post uno dei suoi magnifici disegni.

E’ successo in una mattina di sole, l’antivigilia dell’anno del giubileo straordinario della misericordia. Avevo ancora il sapore del latte e lo zenzero dei biscotti. Riflettevo sulle opere della misericordia. Guidavo e lasciavo che suonassero così come venivano, corporali e spirituali. Accogliere… assistere. Consigliare… perdonare… sopportare.
Poi la macchina che ho davanti accosta e suona il clacson. Vedo il finestrino abbassarsi e una donna che mi cerca con gli occhi. E non so come sia, mi spavento. Accelero. Vedo il finestrino rialzarsi, la macchina resta ferma. Accelero ancora e vado a prendere i caffè e i giornali, vado nel “mio” bar.
E’ un bar di provincia, nato nella golena di un torrente della Piana. Da sempre è gestito dalla stessa famiglia: l’anziano proprietario e sua moglie e i figli ormai adulti. E’ un bar di provincia, dicevo. Arrotolo il giornale e prendo sempre la stessa quantità di zucchero dall’ampolla al centro del bancone. Finisco sempre il caffè in due o tre sorsi e resto un po’ lì. Talvolta l’acciaio è deterso da un velo di aceto. Talvolta la signora affetta arance e limoni e li fa scivolare in una brocca di succo d’ananas e spumante, come aperitivo.
Ma non la domenica, non oggi. La ragazza strofinava il pavimento e il signore contava l’incasso. Un giovane aspettava che tutti finissero. Aveva un bambino in braccio, che era l’ultimo arrivato. Come sempre mi salutano, mi danno il giornale  e il caffè e mi augurano buona domenica prima di chiudere e andare a pranzo tutti insieme.
Rientrando mi accompagna una leggerezza, un contagio luminoso. Dove sarà quella donna della macchina? Guido sperando di vederla dopo una curva ma non c’è più nessuno.

 

Le opere della misericordia, appunti

3 pensieri su “Le opere della misericordia, appunti

Rispondi

