Il mare – una favola

Il "mio" mare è tutto in questi tratti, in questo disegno stupendo di Luciano Tomei, che ringrazio per avermi consentito di pubblicarlo in questa sede.
Il “mio” mare è tutto in questi tratti, in questo disegno stupendo di Luciano Tomei, che ringrazio per avermi consentito di pubblicarlo in questa sede.

Un uomo camminava lungo i sentieri dell’est, quando incontrò una cosa viva e le rivolse la parola:

– chi sei?
– un vaso, non vedi?
– sei pieno? 
– forse
– ho sete, potrebbe essere acqua?
– potrebbe
– non so guardarti dentro, dovrò spaccarti

E l’uomo spaccò il vaso e l’acqua fu bevuta dalla terra. Allora l’uomo si maledisse e camminò ancora e ancora finché non incontrò un uccello d’oro:

– chi sei?
– sono lo spirito del fuoco
– e puoi cantare una canzone? Sono impaziente di sentire la lingua del fuoco

Così l’uccello d’oro cantò e il fuoco avvolse ogni cosa. Allora l’uomo si maledisse e proseguì finché non finirono i boschi e le terre ed ebbe davanti a sé una lunga striscia azzurra. E ad essa parlò:

– chi sei?
– sono il mare
– e sei una donna?
– anche
– e mi potresti abbracciare? Sono così stanco che ho perso la memoria

Così il mare allargò le sue ali sull’uomo innamorato, e soffiò per lui un letto salato di cielo e di terra. In quel letto ancora riposa.

Il mare – una favola

15 pensieri su “Il mare – una favola

      1. Complimenti!
        Che poi, col caldo che stiamo vivendo, non c’è proprio niente di male ad essere abbracciati dal mare… che mi manca.
        Tu, vivi al mare?
        Buon tutto.
        Quarc

    1. Caro Newwhitebear, mi fa tanto piacere che tu abbia apprezzato questa favoletta…. in sé è poca cosa, ma stavolta c’è l’opera di Luciano Tomei a renderla preziosa! Non mi stanco di guardarla! Grazie davvero per questo tuo commento… un abbraccio, fosca

Rispondi

