Più dell’amore

Se anche gli uomini non fossero capaci di amare possono dare ascolto a un’energia meno travolgente, forse, ma non meno sottile,  che attinge a tutte le più immense tenerezze e immedesimazioni, che rende possibile aiutare un proprio simile e ascoltarlo, che ci fa capaci di debolezze luminose, così come piangere sui nodi pieni di dolore che muovono la rabbia degli uomini verso i loro fratelli. Le regole, le morali, sono astrazioni che hanno a che fare con un senso di ordine e  potere, ma sono pallide figurazioni se le confronto con questa piccola forza imperitura e intermittente, che mi appare sempre nell’occhio e nella mano, nella voce e nella calma di chi ha scelto di cedere tempo al tempo per un compagno che soffre.

Annunci
Più dell’amore

4 pensieri su “Più dell’amore

  1. Onestamente non ho capito molto del senso di questo post. D’accordo che amore, regole o altro spesso sono semplici simboli, simulacri vuoti ma sta in noi riempirli con qualcosa di concreto come atti, gesti, parole.

    1. Sì certo. Io volevo semplicemente dire che oltre all’amore , diciamo, “romantico” e individuale di una persona verso un proprio simile, esiste una forma di amore e di solidarietà più estesa, una forza che si potrebbe chiamare amore universale, e che ha un immenso potere benefico, in qualsiasi tempo e cosietà. che poi i gesti e i fatti concerti siano fondamentali su questo concordo perfettamente con te

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...