le cose che non sopporto

le cose che non sopporto, ad esempio, sono il sale sulla neve, i generatori di corrente, i telefoni con la mail e ogni altra macchinazione che dia l'idea di una continuità delle cose umane

Sono rientrata in tempo per parcheggiare l’auto, ho caricato il computer e l’agenda sulla spalla e sono scappata in casa. Per il resto non ho potuto nemmeno far bollire un bricco di tè: il cielo si è aperto e un’acqua pastosa ha invischiato prima le tegole e le foglie dell’albero di arancio, poi il resto, generando prima neve e poi ghiaccio, poi neve mista a vento e poi fogli di ghiaccio e fiocchi duri sulla strada e negli oliveti, tutto questo per due giorni di fila.

Ho trovato legna abbastanza per accendere il camino e cibo in scatola perché non ho avuto tempo di comprare verdura o altra frutta fresca.  Respiro con f atica, fare la legna mi ha procurato un’infreddatura. Ma va bene.  sento che tutto questo è parte di un ritmo delle cose al quale non sono abituata.

Al mattino del secondo giorno il telefono cellulare mi avverte, via sms, che a valle la vita dell’ufficio non è cambiata, che le mie mansioni non si sono rarefatte o allontanate e che ci sono incombenze e decisioni che dipendono da me.

Ecco cosa non sopporto: il sale sulla neve, i generatori elettrici, i telefoni con la mail, ma soprattutto la convinzione che esistano espedienti o schizofrenie tecnicamente assistite per aggirare le impossibilità legate alla condizione umana.

sto ascoltando Philippe Jaroussky, Pianti Sospiri

le cose che non sopporto

Un pensiero su “le cose che non sopporto

  1. il titolo non è molto invitante, mi rendo conto, ma consiglio a tutti di ascoltare anche solo per pochi secondi la bellissima aria di Vivaldi interpretata da Jaroussky che ho citato in fondo al post. merita.

Rispondi

