KORU dove inizia il germoglio

Quindici anni fa ho pensato al suicidio per la prima volta. Non credo nemmeno ce ne fosse una ragione a parte, forse, qualche screzio fra compagni di classe. Ma io sapevo quanto potesse essere dura una vita nella quale manca la libertà fondamentale di imprimere la propria traccia nei modi e nei tempi che ognuno di noi vorrebbe o potrebbe scegliere per se stesso. Avevo l’obbligo di frequentare una classe, ogni giorno, cinque ore al giorno, e quella classe non mi piaceva. Non mi piaceva nessuna classe.
Era una giornata lenta, primaverile. Ci muovevamo in fila lungo il viale che dalle aule ci portava al campo da gioco che usavamo per gli esercizi di educazione fisica. Ho indossato un’unica tuta per tutto il triennio della scuola media dell’obbligo. La mettevo il tempo necessario e con la sensazione di essere nuda, e una volta terminati i nostri esercizi la toglievo più in fretta che potevo nei bagni comuni.
Durante l’ora di educazione fisica pensavo a quello che sarebbe successo dopo. Avevo fatto tutti i compiti, avevo studiato abbastanza? E se non fosse stato abbastanza, cosa sarebbe successo? Perché esisteva una colpa precisa, qualcosa che sporcava le mie azioni e di certo avrebbe potuto essere benissimo che io avessi dimenticato qualcosa, diciamo qualcosa di fondamentale, e che questo avrebbe rovinato tutto. Mi torcevo la mani. Tutto cosa, Fosca? Non sapevo rispondere. Lungo il campo era sistemata una rete bianca per la palla a volo, quando il vento si alzava, e c’era un vento profumato perché la mia è stata una bella scuola di campagna con le colline e i prati intorno, quando il vento si alzava la rete aveva un oscillare leggero e la sua figura si dimenava e in parte era spiegata e in parte scompariva per il vento. E io non potevo farci niente.

KORU dove inizia il germoglio

3 pensieri su “KORU dove inizia il germoglio

Rispondi

